Apple Watch: ancora più per la corsa


  • La distinzione tra smartwatch e sportwatch è sfumata, dipendendo dall’approccio progettuale e dalle funzionalità offerte.
  • Apple Watch, con il nuovo WatchOS, offre funzionalità avanzate per l’attività sportiva, tra cui metriche di corsa e personalizzazione degli allenamenti.
  • Pur essendo uno smartwatch, Apple Watch fornisce dati e supporto per migliorare l’attività sportiva e promuovere la salute e il benessere.

 

C’è un confine labile tra smartwatch e sportwatch, dipende molto dal punto di vista da cui si parte nel progettare il dispositivo. Da un lato lo smartwatch è pensato per integrarsi con la nostra vita quotidiana, di cui lo sport fa indiscutibilmente parte; dall’altro lato, lo sportwatch è progettato per darci il massimo supporto possibile nell’attività sportiva e, successivamente, integrarsi con tutto quello che facciamo anche quando non sudiamo.

Questa distinzione ci aiuta molto anche nella scelta, per capire quale sia il prodotto più adatto alle nostre necessità.

Le novità recentemente introdotte da Apple con il nuovo WatchOS – il sistema operativo di Apple Watch – rendono ancora più sottile quel confine di cui ti parlavo poco fa.

Tre puntini che nascondono un mondo

Come in tutte le interfacce – e devo dire senza paura di essere smentito che quelle di Apple sono sempre bellissime e molto chiare – i tre puntini (questi, per capirci) rivelano che puoi modificare qualcosa, o saperne di più, o personalizzare le impostazioni.
In particolare, quando fai partire l’app Allenamento su Apple Watch, trovi quei tre puntini su ogni scheda attività.

Per la Corsa Outdoor, quando approfondisci, ci trovi moltissime possibilità.

Puoi scegliere la tipologia di allenamento – molto importante: dal dispositivo puoi anche crearti il tuo allenamento a intervalli (le ripetute, per capirci) – e personalizzare le schermate di interfaccia per ciascun tipo di allenamento. Ed è lì che trovi tutte le nuove funzionalità.

Apple Watch, infatti, ora è in gradi di fornirti anche le principali metriche di corsa avanzate: potenza, tempo di contatto con il suolo, lunghezza falcata, oscillazione verticale. Insieme con le zone di frequenza cardiaca – con il cardiofrequenzimetro al polso.

Ma non finisce qui. Il dispositivo è in grado di stabilire se sei vicino a una pista di atletica e di essere quindi più preciso nella registrazione della distanza.

E se ti trovi sul tuo solito percorso? Ti dà la possibilità di sfidare una tua precedente prestazione. È una cosa che facciamo tutti e chi lo nega mente! ;-)

Quindi è uno smartwatch o uno sportwatch?

Secondo me Apple Watch rimane a tutti gli effetti uno smartwatch che però, quando lo usi per fare sport, ti fornisce tutti i dati e le funzionalità di cui hai bisogno per migliorare, divertirti e stare in forma.

L’approccio di Apple è più ampio rispetto al solo sport e, sempre più, si percepisce chiaramente la sua vocazione a essere connesso, attivo e orientato a salute e benessere.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.