Airia One – Storia di una storia d’amore

occhialini-nuoto-svedesi-malmstenQuando ho indossato per la prima volta le Airia One di Airia Running mi sono tornati in mente gli occhialini da nuoto svedesi. Quando  indossai per la prima volta queste coppette di plastica trasparente senza alcuna guarnizione e tenute assieme da un semplice spago pensai “Non funzioneranno mai”. E invece.

Anche le Airia sono svedesi

Cosa hanno gli svedesi? Che magia hanno? Creano oggetti che ti fanno solo pensare “Naaaa, non funzioneranno mai”. Poi li provi e pensi “Ma perché non li fanno tutti così? Perché gli occhialini da nuoto non sono solo svedesi?”. E adesso mi tocca dirlo di un paio di scarpe da running. Correndoci ho pensato solo “Queste sono… come le chiamano gli americani? Delle scarpe ‘game-changer’. Cose che cambiano le regole del gioco.

Sembra una scarpa da running, ma è molto diversa da come la immagini

Le Airia sono arrivate accompagnate da un foglio che diceva “Non ci devi camminare: ci devi correre”. Le indossi e capisci perché. Raramente ho provato delle scarpe più scomode e ostiche appena indossate: se ci passeggi hanno qualcosa di strano, che non funziona. Come se avessi messo male le calze nell’avampiede e non fossero ben aderenti, come arricciate. Cosa sono questi due rigonfiamenti che sento sull’esterno dell’avampiede? Non funzioneranno mai. Partiamo male Airia, malissimo.

Parto e sono diffidente

Inizio a correre e mi ostino ad ascoltare il suono che fanno: sembrano vuote. Clap clap. Mah.
Faccio il primo km sono sospettoso. Non mi fido Airia, non me la racconti giusta. Ripenso a come camminavo con loro prima di mettermi a correre: tentavano ostinatamente di spingermi l’avampiede verso l’alluce. Il che non è sbagliato, intendiamoci: l’alluce è il dito più grande del piede, è logico caricare il peso su quello. Poi ho ricordato qual era la caratteristica davvero inedita delle Airia. Il drop trasversale all’altezza del’avampiede. Parliamo di scarpe che spingono il piede a piegare verso l’interno, per far lavorare meglio il sistema alluce, caricando e scaricando la propulsione dove il piede meglio la sopporta.

Schermata 2014-06-10 alle 00.19.44

The best has yet to come

Il bello è che tutti questi ragionamenti dopo 1 km non li facevo più. Andavo fortissimo. Come non mai. Non credo di aver mai corso così naturalmente e così velocemente con una scarpa da running. Airia si propone come capace di migliorare la velocità fino al 7% e l’avevo preso come un proclama da sbruffoni. Ma questi sono svedesi, questi una cosa dicono, una cosa fanno.
Personalmente ho migliorato la velocità di un 5-7%. Trattandosi di esseri umani e non macchine i risultati variano da giorno a giorno, ma un miglioramento è evidente. I miglioramenti più evidenti poi sono quelli di chi non è particolarmente veloce (eh, perché guardi me?) perché chi va già fortissimo ha meno margini di miglioramento. Finalmente una buona notizia per noi Capitan Lumaca.

10843069473_a6a6accf12_h

Ma non è la (sola) parte interessante.

Airia One, pur essendo  indiscutibilmente una scarpa strana già nella forma (hai visto quella punta all’insù? Ma che sarà mai?) e ancor di più indossata, ti dà confidenza sin da subito. A patto di fidarti di lei: lei ti spinge verso l’interno dell’avampiede? Non resistere, lasciala fare, non te ne pentirai. Dopo pochi minuti te la sei dimenticata e scopri di andare davvero fortissimo e di non fare fatica e di volerne fare sempre di più. Come se così avessi sempre dovuto correre.

E per chi non corre di avampiede?

Airia One ha anche una normale (non esagerata) ammortizzazione sul tallone. Cioè? Cioè ci puoi correre anche di tallone, come con le tue scarpe preferite. Il tallone non ha alcuna correzione antipronazione/supinazione: è stondato e quindi è il corpo stesso a scegliere come usarlo. Usale per correrci di tallone, vedi che si può fare:

 

La magia della Airia è contenuta nella suola: drop trasversale in zona avampiede/mesopiede, tallone stondato e prodotta da Vibram. C’è molta Italia in queste scarpe, tanto che le fanno materialmente nelle Marche.

Forse non sei la più bella, forse non sei quella con il carattere più accomodante, a volte sei scontrosa ma si è ripetuto un cliché: un italiano si è innamorato di una svedese.

Come averle?

Puoi acquistare le Airia One su Airia Running a 190$ scontate di 20$ nella fase di lancio. Se non sei soddisfatto, entro 30 giorni puoi restituirle e verrai rimborsato. Not bad.

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.