il Panino Parmigiana per il runner

3 minutes sandwich #5

Sono il disonore della mia terra, lo so. Una sicula che prepara pane senza lievito e lo imbottisce con il seitan, salsa vegana e triste foglie di lattuga che non ha macerato una notte nello strutto è qualcosa di imperdonabile. Mamma ricorda sempre con il cuore tronfio di orgoglio quando ancora piccola mi nutrivo di panino con la cotoletta, caponata e parmigiana per un LEGGERISSIMO spuntino. Non parliamo dei tocchetti di mortadella per spiluccare. E poi un bel cannolo per digerire. Una bambina che seguiva scrupolosamente una dieta sana, insomma. Un giorno rinsavirò, mi dico, e friggerò pure i bagnanti sul bagnasciuga in memoria dei vecchi tempi. Oggi quindi un piccolo passo verso la redenzione: il Panino Parmigiana! Del resto è tempo di rosolarci al sole e impanarci per bene con crema solare e granelli di sabbia. Quale miglior panino potrebbe essere metafora di questa estate appena iniziata? Un’imbottitura croccante che lascia spazio alla setosità della melanzana impregnata di mozzarella fondente e il buon gusto del cotto con il tuorlo sbricioloso. Un piatto unico che non lascerà di certo indifferente il palato.

La matematica del Panino

Si dice che per un panino bilanciato, inteso come piatto unico,  indicativamente occorrano: 33% di pane e cereali, 33% di verdura e frutta, 17% di carne e e pesce e  17% latte e derivati. Direi che tra pane, melanzana e pomodoro, uovo e prosciutto cotto e mozzarella la missione sia bella che compiuta! RunLovers poteva mai sbagliare? Naaaa.

Un Runner non rinuncia mai a un Panino Gourmet

Ingredienti per 4 Panini circa

  • 4 panini meglio se integrali
  • 1 melanzana di media grandezza
  • 8 fette di mozzarella
  • 8 fette di prosciutto cotto (anche senza se sei vegetariano. Perché rinunciare?)
  • 2 uova bollite
  • 2 uova sbattute
  • pangrattato (se si vuole insaporire di più mischiato a del parmigiano o grana grattugiato)
  • salsa di pomodoro fresco al basilico
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva

Usa una buona salsa pronta o preparala in casa con i pomodori che ti piacciono di più insaporendo con del basilico. Lava la melanzana e tagliala a fette. Su ogni fetta di melanzana poggia due fette di mozzarelle e una fettina di prosciutto. Sovrapponi un’altra fetta di melanzana e pressa con le mani non troppo delicatamente. Passa la melanzana imbottita nell’uovo sbattuto da ambo i lati e poi quando è completamente umida sempre pressando passala per bene sul pangrattato. Friggi in olio extra vergine bollente almeno due minuti per lato; dipende da quando è spessa la fetta di melanzana. Se è troppo spessa non rischiare di bruciarla o di proseguire la cottura ulteriormente che non fa bene. Poggiala su carta da forno e continua per dieci minuti la cottura a 180. Dividi il panino a metà e poggia la tua cotoletta di melanzana imbottita. Arricchisci con un’altra fetta di prosciutto e qualche fetta delle uova sode che hai precedentemente tagliato. Cospargi la superficie del panino con della salsa ancora calda.

Servi questo panino caldissimo o eventualmente preparalo per tempo e poi passalo al forno per qualche minuto.

 

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.