Sashimi di Tonno con salsa teriyaki e sesamo scottato

Chi l’ha detto che il sashimi devi mangiarlo solo quando vai “al sushi”? Anzi.
Rivolgendoti al tuo pescivendolo di fiducia potrai avere un’ottima materia prima ed essere sicurissimo su come è stato trattato il pesce, da dove proviene e soprattutto che processo di conservazione ha avuto. Fesserie da maniaca pazza invasata del controllo? Anche, sì. Non ho problemi ad ammetterlo. Come non ce li ho a sostenere che il tonno rosso è un pesce che va assolutamente preservato. Non voglio fare l’attivista di Green Peace adesso, ma onestamente chi non ne fa un uso consapevole e lo mangia all you can eat fino a sfondarsi ha il mio totale disprezzo, che può certamente non interessare, ma lo ha anche di chi un minimo rispetta oltre che gli animali, l’ambiente, il sistema e non in ultimo la popolazione tutta.

Fine del sermone.

Il tonno rosso deve essere visto come un privilegio perché tale è. Un conto è mangiarlo giusto per -perché fa figo- e ingozzarsi fino allo sfinimento solo perché “costa poco”  raccogliendo piattini su piattini rotanti, un conto è prenderne qualche fetta coscientemente come è giusto che sia dal proprio pescivendolo, o mangiarlo nei ristoranti in modo decoroso e misurato. Seriamente, non sono qui per fare nessun sermone ma un uso coscienzioso gioverebbe alla tua salute, all’ambiente e non in ultimo a noi tutti. Il senso civico anche a tavola, insomma.

Comprando un ottimo tonno potrai fare del sashimi in casa molto facilmente. Conta solo la materia prima e avere in casa la salsa teriyaki, perfetta per fare delle preparazioni leggere e gustose, e anche quella di soia. In alternativa ti consiglio caldamente un ottimo aceto balsamico di Modena IGP che con il tonno rosso si sposa benissimo. Puoi fartelo tagliare a mo’ di carpaccio dal tuo pescivendolo oppure se hai dei coltelli di ceramica puoi fare un ottimo lavoro anche tu. Se lo vuoi scottare invece fallo tagliare alto -almeno due dita- e passalo in padella pochi minuti per lato lasciandolo crudo al centro. Puoi cuocerlo direttamente con la teriyaki o aggiungerla dopo. Semi di sesamo -se vuoi scottato- sopra e il gioco è fatto.

E che sia un’occasione speciale il meraviglioso Tonno Rosso. Non un’abitudine. Un dono prezioso dal mare. Che almeno la sua vita venga rispettata in qualche modo.

Come è giusto che sia.

 

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.