Una merenda perfetta i RunLovers

Un dolcetto che non si dimentica questo muffin -ma puoi fare anche plumcake, ciambelle o quello che ti piace di più- a base di banane.

Un dolcetto che non si dimentica questo muffin -ma puoi fare anche plumcake, ciambelle o quello che ti piace di più- a base di banane. Ricoperto di fondente, con un lampone sopra per la nota acidula ma fresca o declinato in diverse variazioni con matcha, vaniglia, cannella, limone, agrumi è sempre -e ripeto sempre- perfetto. Pure imbottito con marmellate, creme e confetture. Ci stai davvero pochissimo tempo a preparare e ancor meno a gustare perché andrà a ruba, ti assicuro, in men che non si dica.

Per alcuni è delirio accendere il forno in questo periodo ma dopo averlo assaggiato sono sicura che ti ritroverai, magari meglio la sera, vicino al forno per sfornali.

Muffin al cioccolato e banane (vegan)

300 grammi di banane abbastanza mature, 80 ml di “latte” vegetale (io uso quasi sempre quello di avena per questa preparazione), 180 grammi di zucchero di canna integrale, 2 cucchiai di olio di semi di girasole (o oliva), 180 grammi di farina 00, 1 cucchiaino di vaniglia (o cannella. Aroma che preferisci), 1 bustina di lievito per dolci (se non vuoi adoperarlo 1/2 cucchiaino raso di bicarbonato), un pizzico di sale e 6-7 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere.

Lo faccio sempre nella planetaria con il kitchen aid ma è un composto che non deve essere lavorato tanto quindi puoi farlo come preferisci; anche senza l’aiuto di fruste elettriche.

Lavora le banane con lo zucchero, l’olio e il latte. Aggiungi la vaniglia e il cacao (setacciato). Quando il composto è liscio aggiungi la farina pian pianino meglio se setacciata precedentemente con il lievito (il bicarbonato) e il sale. Ungi i pirottini e versa il composto.

Inforna a 180 già caldo per 40-45 minuti ma dipende dal forno. Per essere sicuri Santo stecchino di legno ci aiuterà!

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.