Hyrox: l’unione di corsa e fitness

Una sfida impegnativa ma realizzabile per tutti. È questo il punto di forza del format che sta conquistando paese dopo paese tutto il mondo sportivo


  • Hyrox, formato tedesco di allenamento funzionale, approda in Italia grazie all’acquisizione di Infront.
  • Scopo: creare una rete di Hyrox Gym in Italia, formando coach specializzati per supportare gli atleti.
  • L’interesse italiano per l’innovazione nel fitness potrebbe favorire l’espansione di questo tipo di allenamento.

 

Non è crossfit né un allenamento aerobico di resistenza. È Hyrox il nuovo format di allenamento che arriva dalla Germania e sta conquistando il mondo degli sportivi.

Il format

Uguale in tutto il mondo prevede una combinazione di corsa ed esercizi selezionati dal mondo dell’allenamento funzionale. 1km di corsa seguito da 1 movimento di fitness funzionale da ripetere 8 volte. Nello specifico SkiErg, Sled Push, Sled Pull, Burpee Broad Jumps, Rowing, Farmers Carry, Sandbag Lunges e Wall Balls gli esercizi in cui si dovranno cimentare i partecipanti. È sufficiente un minimo di preparazione fisica senza bisogno di un’affinata tecnica per completare il circuito. Sul sito ufficiale è possibile farsi un’idea sul proprio livello di preparazione compilando il questionario nell’apposita sezione.

L’esecuzione del percorso verrà cronometrato e servirà per stilare classifiche divise per fasce d’età, numero di ripetizioni effettuate e pesi adoperati. Tre le modalità di partecipazione: singolo, coppia o in staffetta da quattro partecipanti. I costi di iscrizione sono di 69 euro per il singolo, 64 euro per la coppia e 39 per la staffetta.

Una formula inclusiva che può essere adattata e modulata in base alle proprie capacità. Potrà partecipare ogni tipologia di atleta, dal principiante al professionista.

Hyrox sbarca in Italia

In voga dal 2017 in Italia è sbarcato solo da qualche mese, in seguito all’acquisizione del 51% della società da parte di Infront, azienda leader nel marketing e nell’industria sportiva per supportare i brand a crescere sui territori aiutandoli a costruire la loro audience. Il debutto italiano si è tenuto al RiminiWelness lo scorso giugno in attesa del secondo evento che si terrà sabato 7 ottobre a Milano. La location prescelta è il centro congressi Allianz MiCo.

Un vero e proprio network

Nei piani di Infront, oltre all’organizzazione delle competizioni sarà quello di creare in Italia un network di palestre e centri fitness con licenza per operare come centri ufficiali Hyrox Gym. I coach verranno formati durante specifici seminari così da avere le competenze per poter supportare gli appassionati durante gli allenamenti e la preparazione alle gare.

Una realtà analoga è già presente a Milano con TRI60, un centro di allenamento dedicato al triathlon e più in generale agli sport di endurance.

Una trait d’union vincente

Un movimento in forte espansione che riesce ad abbracciare un amplio pubblico grazie al suo animo democratico. L’Italia potrebbe essere senza ombra di dubbio terreno fertile per il diffondersi di questo fenomeno essendo un paese molto attento alle novità che gravitano attorno al mondo del fitness.

Credo che questa tipologia di allenamento possa essere potenzialmente molto efficace se saputa sfruttare. L’affiancamento della corsa con l’esecuzione di esercizi di forza sottoporrebbe il corpo a stimoli diversi, rendendolo più forte e versatile in grado di affrontare con disinvoltura ogni tipo di sfida.

Io un pensiero ce lo sto facendo. Potrebbe diventare un appuntamento settimanale da inserire nel programma di allenamenti come seduta di cross training.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

1 commento

  1. Pratico Hyrox da qualche mese insieme al Crossfit. Provengo dalla corsa, nel senso che per anni ho fatto solo corsa (sono una tartarunner), ma a un certo punto, dopo il periodo Covid, mi sono stancata, non vivevo più la corsa come una cosa positiva, ma come un obbligo di seguire tabelle, tempi, ecc…In quel periodo mi sono avvicinata al crossfit, che pratico da un anno e mezzo, e devo dire che mi ha dato un corpo definito e asciutto che mai ho avuto (ho anche 45 anni, non sono una ragazzina). Nella palestra di crossfit che frequento, poi, è arrivato il corso di Hyrox e devo dire che mi ha conquistata: il connubio tra la corsa e alcuni esercizi del crossfit è divertente e allenante. Sicuramente molto faticoso per certi circuiti, ma molto appagante. Sabato sarò a Milano per la gara in coppia con una mia “collega” di allenamento. L’aspetto sociale di questo sport (spesso gli allenamenti prevedono stazioni ed esercizi da svolgere in coppia) è un altro aspetto molto bello: si crea una vera community e si stringono legami e amicizie. E’ uno sport che consiglio di provare!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.