Le regole della corsa

Se la strada è la palestra dei runner, ciò non li esenta dal rispettare le sue regole. E tu le conosci?


  • Se la strada è la palestra dei runner, non li esenta però dal rispettare le sue regole.
  • Ci sono quelle del codice della strada e anche altre non scritte ma che fanno parte del rispetto di tutti quelli che usano la strada.
  • Tipo: sorpassa con prudenza, aspettando il momento opportuno per sorpassare, specialmente su sentieri stretti o affollati, avvisa sempre prima di fermarti e tante altre.

 

Correre è sinonimo di libertà. È il gesto per antonomasia con cui evadiamo dalla routine quotidiana. Tuttavia anche la corsa ha delle “regole” non scritte, per lo più legate al buon senso che hanno lo scopo di garantire sempre la migliore esperienza possibile. In molti casi non c’è bisogno di conoscere la “regola” in quanto verrà spontaneo mettere in pratica il comportamento corretto semplicemente usando la testa.

Non stare in mezzo

Nella maggior parte delle occasioni ti ritroverai a condividere la strada con altre persone che corrono, passeggiano, portano a spasso il cane o spingono il passeggino tenendo per mano il loro bambino. Non è carino e nemmeno educato impossessarsi di tutto lo spazio correndo esattamente al centro del marciapiede o dell’area a disposizione. Mantenere la destra in entrambi i sensi di marcia consentirà un flusso più scorrevole e regolare per tutti gli utenti.

Sorpassa solo quando puoi

Fare il prepotente non va nemmeno di moda, tanto vale aspettare a sorpassare chi ci precede nel momento e nella situazione opportuna. A maggior ragione se ti trovi a correre su uno stretto sentiero di montagna non fare mosse azzardate: la fretta è cattiva consigliera.

Non fermarti all’improvviso

Se decidi di fermarti non farlo all’improvviso ma controlla che attorno a te non ci siano altre persone che potrebbero venirti addosso in mancanza di un sufficiente preavviso per schivarti.

Corri in direzione contraria al traffico

Dove non sono presenti marciapiedi o ciclopedonali e ti ritrovi costretto a correre per dei tratti a bordo strada, mantieni il senso contrario al traffico. Quella che potrebbe sembrare una mossa kamikaze in realtà ti consentirà di vedere le auto arrivare di fronte a te, cosa che non potresti fare qualora corressi nella stessa direzione del traffico in quanto daresti le spalle ai veicoli in transito.

Attraversa sulle strisce pedonali

I tuffi preservali per quando andrai in piscina e vorrai fare un ingresso in vasca che non passi inosservato. Non sottovalutare mai gli attraversamenti pedonali e non metterti nelle condizioni di essere dalla parte del torto. Se devi attraversare la strada usa le strisce pedonali e rispetta i semafori. Non saranno quei pochi secondi di attesa al semaforo mentre aspetti che la luce diventi verde a compromettere la buona riuscita del tuo allenamento.

Regola il volume degli auricolari

Non solo per la salute del tuo apparato uditivo ma anche per una questione di sicurezza. Che tu stia ascoltando della musica o un (nostro!) podcast non tenere mai troppo alto il volume per non perdere il contatto con il mondo che ti circonda. Anche qualora utilizzassi le cuffie a conduzione ossea non sentirti legittimato ad alzare eccessivamente il volume ma assicurati di riuscire a sentire bene i rumori e i suoni attorno a te.

Sii gentile (e saluta sempre!)

Cosa c’è di più bello che correre e incrociare sul proprio percorso un’altra persona che corre, ti sorride e ti saluta? Quanta empatia si crea in quei pochi istanti? La sensazione che resta dopo un incontro del genere ha il potere di risollevare una giornata negativa, esattamente come quando concludi il pasto con un buonissimo dolce che ti farà alzare dal tavolo con un piacevole ricordo, anche se l’antipasto, il primo e il secondo non erano stati proprio un granché.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.