Continuare a carburare assumendo bustine di ketchup: follia o rivoluzione?

Le patatine potrebbero diventare orfane in seguito al nuovo utilizzo delle bustine di ketchup proposto da Heinz

 


  • Heinz lancia una campagna pubblicitaria insolita: nel video, i runner assumono bustine di ketchup come gel energetici.
  • Runner in varie città seguono percorsi con il logo Heinz perché i locali offrono bustine di ketchup.
  • Tuttavia, il ketchup non è un sostituto efficace per i gel energetici nelle corse a lunga distanza.

 

Heinz, la società conosciuta per la produzione di ketchup, lancia un video in cui alcuni runner assumono bustine della famosa salsa di pomodoro come carburante al posto dei classici gel.

E i gel energetici muti.

Se essere venuta a conoscenza dell’esistenza di barrette energetiche al gusto pizza mi ha fatto sorridere e ha insinuato in me una vaga curiosità di provarle, la notizia di voler far passare bustine di ketchup come gel energetici da assumere mentre si corre mi fa accapponare la pelle.

Heinz ha realizzato un video in cui mostra alcuni runner che, durante una corsa, assumono bustine di ketchup come se fossero integratori in grado di fornire loro energia di pronto utilizzo.

In tutto il mondo ci sono runner che stanno usando bustine di ketchup Heinz durante le loro corse.

Un’affermazione di forte impatto sotto più punti di vista. E non è tutto: l’azienda ha disegnato dei percorsi nelle città di New York, Chicago, Toronto, San Francisco, Vancouver e Pittsburgh in modo che le intersezioni delle strade riproducano il logo del brand. Sui tracciati sono presenti locali e ristoranti, segnalati anche su alcune running app, che mettono a disposizione bustine di ketchup per i corridori che ne volessero assumere durante le loro corse.

Meglio nel panino

Non esistono studi a confermare eventuali effetti benefici che il ketchup possa avere sulle prestazioni sportive, a maggior ragione se applicato sulla corsa su lunga distanza. Le linee guida per chi corre lunghe distanze prevedono l’assunzione di un quantitativo di carboidrati che va dai 60 ai 90 grammi all’ora, fino ad arrivare ai 120 grammi nel caso degli atleti élite. Va da sé che il ketchup non può essere un buon sostituto dei gel energetici con i suoi soli 2 grammi o poco più di carboidrati per bustina. Senza considerare che ogni bustina contiene circa 90 milligrammi di sodio, una quantità eccessiva specialmente se moltiplicata per il numero di bustine da assumere per cercare di avvicinarsi al fabbisogno energetico richiesto durante una corsa lunga.

Inoltre non si può prescindere dalle proprietà acide del pomodoro, alimento che da alcuni corridori viene eliminato dalla dieta pre gara.

Una simpatica strategia di marketing

Personalmente non credo che Heinz creda veramente nell’efficacia di assumere bustine di ketchup come fonte energetica durante la corsa. Credo semplicemente sia una nuova furba trovata pubblicitaria per far parlare di sé in un contesto diverso da quello prettamente alimentare. Era già successo con altre campagne in cui il ketchup era stato usato come shampoo, dentifricio o schiuma da barba. Un modo come un altro di far parlare di sé e insinuare nella testa di chi guarda la voglia di consumare la salsa, preferibilmente da aggiungere al panino che si sta per addentare e non durante l’allenamento, tra un chilometro e l’altro.

Via New York Times

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.