Home gym a prova di runner

Per un’efficace routine di potenziamento è sufficiente sfruttare il tuo peso corporeo, la forza di gravità e qualche piccolo ma utile attrezzo


  • Introdurre sessioni di potenziamento alternativo alla corsa migliora il controllo muscolare e la consapevolezza.
  • Organizzare in casa una home gym personalizzata è semplice: un tappetino, manubri, kettlebell, fasce elastiche, fitball, bosu e FeetUp sono attrezzi versatili.
  • Perché gli attrezzi sono importanti? Per per proteggere le articolazioni e per praticare gli esercizi di forza.

 

Introdurre nella propria routine di allenamento delle sessioni di potenziamento da alternare alla corsa è fondamentale per acquisire maggior controllo e consapevolezza della muscolatura. Se sei iscritto in palestra puoi sfruttare i macchinari che hai a disposizione nella sala pesi. In alternativa sappi che non sarà strettamente necessario frequentare una palestra con chissà quale innovativo macchinario per rendere efficace l’allenamento. Una routine di esercizi a corpo libero che sfrutta il peso corporeo e la forza di gravità è tra i migliori allenamenti su cui ti possa mettere in gioco.

Se vuoi aggiungere un livello di difficoltà ti puoi munire di alcuni piccoli ma utili attrezzi da avere sempre a disposizione che daranno forma a una home gym su misura per te.

Tappetino

Non darlo per scontato, perché un buon tappetino può davvero fare la differenza nell’esecuzione di qualsiasi esercizio, dal più semplice al più complesso. Salvaguarderà la tua schiena, le tue ginocchia e i tuoi gomiti (ma anche il tuo pavimento!). Assicurati che abbia una superficie antiscivolo e scegli lo spessore che fa più al caso tuo, tenendo presente che non dovrebbe essere né troppo sottile né troppo spesso per non compromettere la stabilità e l’equilibrio di certi esercizi. Un tappetino più spesso sarà sicuramente più comodo e confortevole, ma ricorda che serve per allenarti e non schiacciare un pisolino ;)

Manubri

Dai più leggeri ai più pesanti ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Sono tra gli attrezzi più comuni che molto probabilmente avrai anche già in casa. Preferisci quelli che presentano alle estremità pesi dalla forma esagonale, per evitare che, tra una ripetizione e l’altra, appoggiandoli a terra rotolino via. Da preferire un manico dalla texture leggermente ruvida, zigrinata, per avere una migliore presa e non rischiare che, con il sudore, scivoli.

Kettlebell

Hanno la forma di una “palla di cannone” con un maniglia nella parte superiore, forma che le rende un ottimo attrezzo per l’esecuzione sia di esercizi di forza esplosiva che per quelli di forza tradizionali.

Fasce elastiche

Generalmente realizzate in lattice o gomma ne esistono di forma circolare e di diverse lunghezze e spessori, con o senza le maniglie. C’è n’è di tantissimi colori, ciascuno dei quali corrisponde a una diversa resistenza: più è light meno forza è richiesta per eseguire l’esercizio. Più è difficile estendere l’elastico più viene applicata resistenza la movimento e sarà intenso l’esercizio.

Fitball

Un pallone gonfiato, di nome e di fatto. I vari modelli differiscono per diametro e materiale. Un attrezzo multidisciplinare, utile per allenare la forza, la flessibilità, la mobilità articolare, la propriocezione e non per ultimo l’equilibrio.

Bosu

Una fitball tagliata circa a metà per fornire una superficie di appoggio instabile, utile per innumerevoli esercizi. La si può utilizzare in moltissimi modi: in piedi, in equilibrio su una gamba eseguendo esercizi monopodalici, oppure seduti per fare gli addominali o ancora in appoggio sui gomiti o sulle braccia per eseguire il plank in tutte le sue varianti. Può anche essere utilizzato a pancia in giù sfruttando la parte rigida come superficie d’appoggio. In entrambi i casi si lavora sull’instabilità. C’è solo da far volare l’immaginazione e sbizzarrirsi (finché i muscoli reggono!).

FeetUp

Un attrezzo forse meno conosciuto ma non meno utile e versatile di altri, che potrebbe aprirti un mondo. FeetUp può essere definita come una “sedia per inversioni”, realizzata per rendere più semplice e sicura l’esecuzione delle verticali nello yoga. Il peso viene distribuito sulle spalle senza gravare sulla testa, rendendo più semplice mantenere la posizione d’inversione. In questa posa la colonna cervicale si distende e si libera la zona lombare da ogni tensione. Puoi usare FeetUp anche come supporto nella tua abituale pratica di yoga.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.