Ci sono più modi di correre che stelle nel firmamento

Seconda puntata speciale de Il Lungo dedicata agli infiniti modi di correre e al mistero di uno sport solitario (a volte), entusismante (spesso) e faticoso (sempre) che è anche metafora di un viaggio interiore unico

Raccontare cos’è la corsa per noi è un compito piacevolissimo ma non sempre facile. In fondo siamo dei portavoce degli infiniti modi di correre che ognuno ha, perché tutti e tutte corrono davvero “Their Ways”. Tutti hanno modi di farlo e motivi per farlo e se alcuni possono riconoscersi nelle abitudini e nelle visioni di corsa altrui, altri hanno invece rapporti molto singolari con questa magnifica disciplina.

Rappresentarli tutti era impossibile ed è per questo che abbiamo posto l’accento sull’inclusività di questo sport, che non ha praticamente soglie d’accesso né richiede alcuna tessera d’iscrizione. Lo si può esercitare ovunque e accoglie soprattutto chiunque, ben oltre i limiti fisici del corpo. Potremmo dire che, per certi versi, è più difficile spiegare perché non si corre invece che perché lo si fa.

Queste riflessioni arrivano anche in un momento storico in cui la corsa ha superato definitivamente la percezione comune del “cosa strana che fanno persone strane”. Ora, e lo diciamo per sorridere, sei strano se trovi strano che qualcuno corra!

A parte queste considerazioni quasi antropologiche, addentriamoci insieme in questa seconda parte de Il Lungo / Run Your Way. Ci siamo molto divertiti a parlarne perché in fondo amiamo parlare di corsa ma soprattutto di come gli esseri umani riescono a mettersi volontariamente in una condizione che molti giudicano di disagio fisico, divertendosi molto a farlo.

Se dovessimo tirare delle somme, la corsa è quella cosa che fai fatica a fare, che ti fa sudare, che ti espone agli agenti atmosferici e che se ti avessero detto un giorno della tua vita precedente che l’avresti amata avresti pensato “Ma non scherziamo”. Beh, vedi a volte gli scherzi che giro fanno: diventano cose serissime, e anche molto divertenti!

Run Your Way

Grazie a New Balance, in queste due puntate speciali (qui trovi la precedente) de Il Lungo esploriamo tutti i modi in cui si può correre. O almeno alcuni, perché sono davvero infiniti. E lo facciamo soprattutto dimostrando quanto la corsa sia per eccellenza positiva e inclusiva: tutti la possono praticare e tutti possono beneficiare del benessere che genera.

Siamo sicuri che in tanti modi ti ci puoi riconoscere anche tu: se hai cominciato per dimagrire, per preparare una gara, per scappare dai tuoi fantasmi o per diventare qualcuno o qualcuna che sentivi di essere ma che non riuscivi ancora a esprimere, allora questi due episodi sono per te.

E sono anche per chi alla corsa non c’ha mai pensato ma qualcosa lo attira. Magari non la corsa in sé ma ciò che provoca in chi la pratica. Se anche tu hai amici che corrono e sei meravigliato dal cammino interiore che sembrano aver percorso grazie a un paio di scarpe da running e agli allenamenti settimanali, sappi che qui troverai qualche risposta.

Perché alla fine ognuno corre a modo suo ma tutti cambiano in maniera simile: a chi corre infatti cambia tutto, e in particolare la vita.

Buon ascolto!

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.