Quattro attività per mantenere giovani corpo e mente

Muoversi fa sempre bene, ma alcune modalità di movimento sembrerebbero fare addirittura meglio che altre


  • A qualsiasi età, lo sport contribuisce al miglioramento fisico e mentale, rallenta l’invecchiamento cognitivo, favorisce equilibrio emotivo.
  • Come integrarlo nella routine quotidiana? Con allenamenti mirati, come l’HIIT che regola cortisolo e migliora funzione cerebrale, la forza muscolare e il flusso sanguigno.
  • E non solo: anche yoga e danza ti rendono più flessibile, più forte, oltre a contribuire alla salute del tuo cervello, riducendo stress e sintomi depressivi.

 

Fare sport fa bene a qualsiasi età. A maggior ragione quando gli anni iniziano ad accumularsi e a farsi sentire. Oltre alla lunga lista di benefici fisici c’è un altro grande vantaggio da aggiungere all’elenco: la salute mentale.

Infatti fare regolarmente attività fisica può contribuire a regolare l’equilibrio emotivo, aiutare nella risoluzione dei problemi, favorire l’apprendimento, l’organizzazione e migliorare la memoria.

Da uno studio del 2020 condotto da un dipartimento di medicina preventiva è emerso che il processo di invecchiamento mentale e cognitivo è raddoppiato tra i soggetti che hanno dimostrato di avere uno stile di vita inattivo rispetto a quelli che hanno svolto un’attività fisica regolare.

Quando il tuo sistema cardiovascolare è mantenuto attivo e ben funzionante, sangue e ossigeno vengono trasportati con più efficacia al tuo cervello, confermando la stretta relazione tra corpo e mente.

La buona notizia è che non c’è per forza bisogno di ammazzarsi di fatica per trarre questi benefici: qualsiasi tipo di attività e moto sarà meglio che niente, anche fare delle passeggiate insieme al tuo amico a quattro zampe o fare attività all’aperto come il giardinaggio. È anche vero però che un’attività più specifica e mirata può aiutarti ad avere benefici ancora maggiori, sia a livello fisico che mentale.

1. HIIT (High Intensity Interval Training)

Da un esame che ha confrontato l’attività cerebrale durante gli allenamenti in stile HIIT, ovvero ad alta intensità, e durante l’esercizio a bassa intensità è stato rilevato che entrambe le tipologie di allenamento hanno migliorato la funzione cerebrale nei soggetti presi in esame. Tuttavia l’allenamento HIIT ha fatto registrare maggiori vantaggi perché si è rivelato in grado di regolare il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress per antonomasia. Questo significa che migliorando la regolazione dell’ormone attraverso l’allenamento ad alta intensità si può avere un effetto a catena anche sulla funzione cerebrale.

2. Allenare la forza

Muscoli più forti, cervello più in salute? A quanto pare è così. Dedicarsi ad allenamenti specifici per lo sviluppo della forza almeno due volte alla settimana porterebbe notevoli benefici cognitivi che comprendono il miglioramento del flusso sanguigno cerebrale e una migliore regolazione ormonale.

3. Yoga

La pratica yoga è un must per chi vuole lavorare sulla flessibilità, sulla forza e al tempo stesso sulla mente. La respirazione, che ha un ruolo chiave nella pratica, consente di migliorare anche la funzione cerebrale. Ponendo l’accento su vari metodi di respirazione e sulla meditazione lo yoga è in grado di far aumentare il flusso sanguigno cerebrale.

È sufficiente anche una breve pratica per migliorare il proprio stato emotivo, aiutando a gestire e ridurre lo stress e i sintomi depressivi.

4. Ballare

Cosa c’è più facile, spontaneo e divertente che iniziare a muoversi in maniera libera e naturale se non a ritmo di musica? Ballare coinvolge processi neurologici in ben sette diverse parti del cervello, compresi quelli associati alle emozioni, all’elaborazione delle informazioni, all’input sensoriale, alla funzione cognitiva e alla creatività.

Se ci si muove divertendosi i benefici su corpo e mente saranno persino maggiori! Lascia da parte la vergogna, sii curioso e non aver timore di sperimentare tutto ciò che puoi fare con il tuo corpo.

(Via Well and Good)

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.